16 mag 2011

Contributi per l'internazionalizzazione dei Consorzi di PMI in prov Teramo- 15/10/11

La CCIAA di Teramo ha pubblicato un bando di finanziamento con l’obiettivo di sostenere la realizzazione di specifiche attività, finalizzate a promuovere le esportazioni e l’internazionalizzazione, realizzate dai consorzi di imprese della provincia.
Il contributo è pari al 40% del costo delle spese ammissibili rendicontate e, comunque, non potrà superare l’importo di € 10.000 per consorzio di imprese.

Sono ammissibili al contributo camerale le seguenti tipologie di attività promozionali:
a) partecipazione a fiere e mostre internazionali in Italia e all'estero;
b) realizzazione di ricerche di mercato mirate e dirette alla promozione all’estero delle imprese del Consorzio, comprensive di azioni volte a individuare, selezionare, aggregare, supportare e comunicare con potenziali partner commerciali esteri;
c) missioni all’estero e ricevimento di delegazioni di operatori esteri, organizzazione di seminari/workshop internazionali;
d) apertura e gestione di strutture di rappresentanza consortili all’estero;
e) attività di comunicazione attraverso inserzioni pubblicitarie su riviste specializzate italiane ed estere.
Possono richiedere i contributi i consorzi di imprese in possesso dei seguenti requisiti:
a) la sede legale ed operativa del consorzio deve essere in provincia di Teramo;
b) il Consorzio deve essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale;
c) almeno il 75% delle aziende consorziate deve essere iscritta alla Camera di Commercio di Teramo e tutte le aziende devono essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale;
d) il Consorzio deve risultare costituito da almeno tre anni, dimostrare di aver svolto attività di internazionalizzazione e di avere una propria struttura organizzativa;
e) il Consorzio deve essere costituito da almeno 10 imprese.

Sono ammissibili le seguenti spese:
1) per le attività di partecipazione a fiere e mostre internazionali in Italia e all'estero:
- costo di acquisizione dell’area espositiva e il relativo allestimento;
- trasporto del materiale da allestimento ed espositivo, nonché il servizio di interpretariato;
- spese di viaggio e/o pernottamento di un rappresentante del Consorzio a supporto dell’iniziativa;

2) per la realizzazione di ricerche di mercato mirate e dirette alla promozione all’estero delle imprese del consorzio:
- effettuazione di studi e ricerche di mercato, finalizzati alla messa a punto di programmi di penetrazione commerciale per categorie di prodotti e Paesi, diretti alla promozione delle imprese del Consorzio nel suo complesso, o di imprese appartenenti a particolari settori merceologici, o di particolari gruppi di imprese.

3) Per la realizzazione di missioni all’estero e ricevimento di delegazioni di operatori esteri, organizzazione di seminari/workshop internazionali:
- organizzazione di missioni di rappresentanti del Consorzio o delle aziende consorziate sui mercati esteri. Il contributo potrà essere disposto ad abbattimento delle spese di viaggio e/o pernottamento, nella misura di un solo rappresentante per azienda o per Consorzio;
- organizzazione di visite di delegazioni di operatori esteri in Italia. Il contributo potrà essere disposto ad abbattimento delle spese sostenute per l’ospitalità dei delegati (vitto ed alloggio, spese di trasporto in ambito regionale) e per l’organizzazione generale (spese interpretariato, affitto sale, ecc.);
- organizzazione di seminari/workshop internazionali. Il contributo potrà essere disposto a parziale abbattimento delle spese di organizzazione generale di seminari/workshop internazionali.

4) per l’apertura e gestione di strutture di rappresentanza consortili all’estero, limitatamente ai primi 2 anni:
- spese sostenute per l’avvio, l’allestimento e l’affitto di uffici, spese di promozione specifiche e di marketing.

5) attività di comunicazione attraverso inserzioni pubblicitarie su riviste specializzate italiane ed estere:
- spese sostenute per l’acquisizione di spazi pubblicitari o redazionali su riviste specializzate di livello nazionale e internazionale.

Non saranno prese in considerazione per la determinazione dei contributi da erogare:
- le spese generali di gestione ed organizzazione (luce, riscaldamento, cancelleria, ecc.);
- le spese di rappresentanza (colazioni di lavoro, omaggi) con esclusione delle spese per il ricevimento di delegazioni di operatori esteri in Italia.
Le voci di spesa per le quali è stato richiesto altro finanziamento o contributo pubblico restano escluse dall’ammissione al presente bando.
La domanda di contributo potrà essere inviata dal 20 Maggio fino al 15 Ottobre 2011.