1 giu 2011

Nuova Sabatini - finanziamento c/interessi per investimenti - a sportello dal 13-06-11


La Regione Abruzzo apre i battenti per l'accesso ai contributi previsti dalla legge 598/94 e dalla 1329/65, confluiti in un unico intervento, denominato “Nuova Sabatini”.
I beneficiari sono le piccole e medie imprese costituite anche in forma cooperativa che hanno un'unità locale iscritta al R.E.A. situata nel territorio della regione Abruzzo.
Possono accedere ai contributi le PMI operanti in tutti i settori, escluse le seguenti attività economiche:
  • industria carboniera;
  • siderurgia;
  • fibre sintetiche;
  • costruzioni navali;
  • pesca;
  • piscicoltura, acquacoltura.
Sono agevolabili le operazioni finanziarie effettuate per il tramite di banche o Società di leasing finalizzate all’acquisizione di macchinari che coprono almeno il 60% del costo ammissibile all’intervento.
L'agevolazione è erogata nella forma del contributo in conto impianti in unica soluzione. Il tasso di contribuzione è pari al 100% del tasso di riferimento vigente alla data di arrivo della richiesta di intervento al Gestore, purché inferiore alle intensità di aiuto massime consentite dalla vigente normativa europea.
Le domande di agevolazione debbono essere presentate prima dell’avvio dell’investimento.
Sono ammissibili l’acquisto o la locazione finanziaria di macchine utensili o di produzione nuove di fabbrica di costo complessivo superiore ad € 1.000 funzionalmente collegate, in termini di utilizzo proprio, all’attività economica svolta dal soggetto beneficiario ed inseriti nella struttura logistica dell’unità produttiva situata nel territorio della Regione Abruzzo.
Il costo macchina ammissibile per singola operazione non può eccedere i € 5.000.000.
Nel costo del macchinario sono ricomprese, purché inserite nella fattura o nel contratto di acquisizione del macchinario, – nel limite complessivo del 15% del totale – le spese sostenute per montaggio, collaudo, trasporto, imballaggio, formazione del personale all’utilizzo della macchina nonché quelle relative alle opere murarie strettamente indispensabili al funzionamento della macchina stessa.
Sono esclusi i veicoli, le imbarcazioni ed i velivoli iscritti ai Pubblici Registri nonché le macchine acquistate per finalità dimostrative, i macchinari ceduti in comodato ed i macchinari destinati ad essere noleggiati senza operatore (c.d. noleggio "a freddo").
Non sono ammissibili investimenti di sostituzione, investimenti finalizzati semplicemente a sostituire macchinari o parti di essi, con macchinari nuovi e aggiornati, senza aumentare la capacità di produzione di almeno il 25% o senza modificare sostanzialmente la natura della produzione o della tecnologia utilizzata (non si considera sostituzione l’aggiornamento del parco macchine con anzianità pari o superiore a 10 anni).
Le Pmi interessate possono presentare domanda per il tramite dei seguenti soggetti:
a) Banche;
b) Società di Leasing;
c) Confidi.
E’ ammessa la presentazione diretta delle domande al gestore soltanto per le imprese beneficiarie rientranti nel settore agricolo primario e nel settore della meccanizzazione agricola, per le quali sussistono ulteriori limitazioni in ordine all'intensità di contributo lordo ed alle tipologie di spese ammissibili.
E' possibile presentare domanda in qualsiasi momento dal 13-06-11 e fino ad esaurimento dei fondi.